Menu

Che senso ha una certificazione per la parità di genere?

16 Novembre, 2023

Investire energie, risorse e tempo per iniziare il percorso verso l’ottenimento della certificazione per la parità di genere significa scontrarsi con una realtà che va ben oltre i confini della nostra Cooperativa. Si tratta di riconoscere l’importanza di una disparità esistente tra i generi, affermando con forza la propria distanza da questo problema enorme; una disparità che ha a che fare non solo con il posto in cui lavoriamo, ma anche con i vestiti che indossiamo, i pasti che prepariamo e consumiamo, le canzoni che ascoltiamo o i film che guardiamo. Significa mettere un punto fisso e affermare, con fermezza, che la parità di genere non è solo un utopico ideale, ma -al contrario!- una realtà concreta. 

 

Una certificazione è in fondo (anche) questo: l’affermazione di un risultato tangibile, un obiettivo raggiunto e riconosciuto. La parità, però, non è una scelta puntuale, un orizzonte fisso e immutabile, anzi. Ci chiede di interrogarci costantemente su quel pezzo che manca, su tutti quei spazi e contesti in cui la parità (ancora) non esiste. Ci pone in una prospettiva di un movimento continuo in cui ogni punto di arrivo diventa un punto di partenza per immaginare nuovi futuri. 

 

E il futuro a noi di Ecosviluppo piace un sacco.

In fondo, di futuro ci occupiamo quasi ogni giorno. Il futuro di tutti gli oggetti che paiono arrivati al capolinea, e trovano invece grazie alle nostre forze nuovi inizi. Il futuro di chi spesso non vede più futuro di fronte a sé, ma si trova all’improvviso davanti ad una pagina bianca da scrivere. Il futuro del nostro mondo e delle nostre risorse, il futuro che ci accomuna tutti e tutte, così minacciato eppure così prezioso. 

 

Sostenibilità è in fondo questo: immaginare futuri possibili, migliori. Significa riconoscere l’importanza, la validità e la concretezza di quei futuri. Ma che sostenibilità ci può mai essere, senza parità? Per sua stessa definizione, sostenibilità è un contenitore ampio, enorme, che al suo interno racchiude un benessere equamente condiviso. Nessuno, e nessuna, esclusi. 

 

Ecosviluppo lavora ogni giorno perché i futuri che immaginiamo possano diventare concretamente sostenibili. Ci investiamo energie, risorse, e a volte qualche mal di pancia. Per questo, allo stesso modo, abbiamo investito energie, risorse (e a volte qualche altro mal di pancia) per capire come migliorare, per studiare i pezzi che ci mancavano e per affermare con fermezza che la parità di genere è un tassello fondamentale dei futuri che desideriamo. 

 

Ogni futuro inizia da un presente. Per questo siamo orgogliosi di annunciare che l’ottenimento della certificazione per la parità di genere, per noi, è un prezioso inizio, una conferma che immaginare futuri migliori è possibile.

 

 Ora non vediamo l’ora di realizzarli.