Menu

Escape room educative

19 Agosto, 2022

Quando il gioco diventa uno strumento

Un escape room è un gioco di gruppo di tipo live-action in cui i partecipanti sono i protagonisti assoluti dell’esperienza.  Solitamente i giocatori hanno il compito di cercare indizi, risolvere enigmi e trovare il modo per sbloccare la via d’uscita di una o più stanze. Si tratta di esperienze molto interattive, in cui l’ambientazione e il tema di gioco aiutano i protagonisti ad immedesimarsi al meglio nella storia.

Il tempo è fondamentale: in genere durante l’attività un timer scandisce il passare dei minuti. L’obbiettivo deve essere raggiunto entro il tempo limite. Esistono vari tipi di escape room, soprattutto commerciali, in cui giocatori di ogni età possono mettersi alla prova.

 

Escape room educative

L’idea di trasformare un’esperienza ludica in apprendimento non è nuova, sono varie le esperienze di realtà, in Italia e all’estero, che si occupano di creare escape room educative di diverso genere.

Qual è la differenza tra un’esperienza commerciale e una educativa? La versione educativa è concepita per essere uno strumento di apprendimento attivo. Durante la fase di gioco i partecipanti raccolgono informazioni, scoprono notizie e aprono la mente sui temi selezionati. Una volta risolti tutti gli enigmi è fondamentale prendersi del tempo e riflettere. Il momento di debrefieng è la chiave per fissare i concetti e discutere con il gruppo dell’esperienza vissuta.

L’apprendimento avviene all’interno del gioco, ma diventa consapevole e stabile solo se affrontato attraverso un momento di discussione.

La sessione finale di debrefieng è tanto importante quanto il gioco stesso. Questo è ciò che fa la differenza tra gioco e apprendimento attivo.

La nostra esperienza

Progettiamo escape room dal 2020 cercando sempre nuovi stimoli e temi. La nostra esperienza ci ha portati a ideare diverse modalità di escape room educative: a distanza e in presenza, in forma esclusivamente digitale o mista. La forma di gioco viene adattata al luogo e al pubblico che partecipa all’esperienza.

Anche il “livello” di gioco è graduato a seconda dell’età dei partecipanti. L’unico requisito per partecipare è saper leggere e scrivere. I più piccini possono partecipare e risolvere gli enigmi più pratici, ma per alcuni enigmi servirà necessariamente qualcuno di più grande.

Ad oggi hanno giocato alle nostre esperienze scuole, gruppi di privati e CRE. La fascia d’età dei partecipanti ha grande variabilità d’età; l’unica costante è la curiosità.

Se siete interessati a giocare una nostra escape room, volete organizzare un evento o ricevere ulteriori informazioni scrivete a educazione.ambientale@ecosvil.it

 

Momento di gioco all'escape room sull'economia circolare

Escape room giocata presso la sede UILDM Bergamo