Menu

Fuga dalla plastica: escape room educativa in classe

10 Agosto, 2022
Immagine della presentazione multimediale usata nel gioco dell'escape room

 

Cosa succede se una pandemia non permette di entrare nelle scuole?

Noi troviamo un nuovo modo di fare educazione ambientale: ESCAPE ROOM EDUCATIVE a distanza!

 

Cronistoria

Nell’autunno 2020 è nato il progetto “Nelle squame di una trota: Fuga dalla plastica” sequel dell’omonima mostra.
Hanno partecipato all’esperienza più di 800 tra ragazzi e bambini dei comuni di Vedano al Lambro, Macherio e Villasanta.

Abbiamo utilizzato l’autunno per preparare il materiale, costruire l’esperienza e il manuale per i docenti. A gennaio abbiamo visto in call online gli insegnanti per spiegare come utilizzare il materiale ricevuto e a primavera 2021 il gioco nelle classi.

 

Il gioco e le sfide

Tra sfide multimediali ed enigmi cartacei, una presentazione interattiva e l’obiettivo di terminare entro 60 minuti, ogni classe ha giocato l’esperienza fino in fondo. Fondamentale il ruolo degli insegnanti: capaci di creare il giusto clima e introdurre alla storia narrante dell’escape room.

Il tema di gioco è stata l’economia circolare della plastica: produzione, acquisti, raccolta, selezione e riciclo. Durante l’attività i partecipanti hanno avuto modo di conoscere e scoprire questioni che  con l’aiuto del docente sono state approfondite in seguito. A disposizione delle classi è stato fornito del materiale di approfondimento da utilizzare nelle ore successive seguendo così i temi e gli aspetti più inerenti ai diversi percorsi scolastici.

L’escape room viene tarata a seconda dell’età dei partecipanti con difficoltà e approfondimenti diversi.

 

…la soluzione? Una super sorpresa!

Grazie alla partecipazione dei diversi sponsor è stato possibile creare un vero e proprio fortino ricco di tesori per gli studenti. Risolvendo l’escape room si otteneva la ricompensa finale. Ma le sorprese non finivano qui: tra i vari premi, ogni studente ha ricevuto un biglietto d’oro. Su questo biglietto era riportato un ulteriore enigma che, se risolto correttamente e inviata la soluzione al contatto indicato, permetteva di entrare in una lista di possibili partecipanti a un’esperienza in montagna.

Questo perché eravamo alla ricerca di un gruppo di eroi con tanta curiosità e voglia di azione per una missione speciale… prova a leggere il prossimo articolo! Un film di educazione ambientale