Fare educazione ambientale significa sensibilizzare e formare gli adulti di domani, perché i grandi cambiamenti non avvengono in un solo istante, ma attraverso un percorso fatto di piccoli traguardi.
Per questo ci avvaliamo di diversi percorsi ludico-didattici volti a trasmettere valori e conoscenze che permettano uno stile di vita sostenibile ed ecocompatibile. Le tematiche trattate si concentrano sulla conoscenza e il rispetto per l’ambiente; l’importanza delle risorse e del loro recupero; l’attenzione agli sprechi e le nuove possibilità presenti.
Per trasmettere questi messaggi abbiamo scelto una metodologia molto semplice e pratica, volta a un apprendimento più partecipato e vissuto, rispetto alla tradizionale didattica frontale.
L’uomo che riconosce di essere una parte del sistema “Terra” è un uomo che vive con la consapevolezza delle proprie azioni: l’educazione trascende l’istruzione e raggiunge la persona al punto da modificarne i gesti, ecco perché è importante avere oggi un’educazione ambientale.