ECOSVILUPPO crede e sostiene l’integrazione e lo sviluppo del sistema cooperazione nel tessuto sociale. Progetti condivisi, risposta ai bisogni del territorio, co-operare con altre imprese sociali, associazioni ed istituzioni per il bene comune.
Per rendere la nostra “Carta fondativa” più attuale e attenta ad una dimensione di mutualità rispettosa della legge 381/1991 nella convinzione
che abbiamo circa la necessità e il dovere di essere una cooperativa sociale
inclusiva e capace di raccogliere nella sua base sociale, portatori di interesse diversi e rappresentativi del tessuto sociale del territorio, ma anche di lavorare nella direzione di aumentare la responsabilità
e la partecipazione dei soci lavoratori non solo alla vita della
cooperativa come “azienda” ma alla vita della cooperativa e della sua dimensione mutualistica estesa. In certo senso vogliamo che Ecosviluppo
cooperativa sociale sia una “comunità di destino” che aumenta le potenzialità sociali dei propri soci e della propria rete di riferimento.
Per noi significa: essere fortemente cooperativa, decisamente impresa, intenzionalmente solidale.
I servizi offerti, il fatturato, i numeri della cooperativa. In quest’ area presenteremo il saper fare bene il nostro lavoro come impresa strutturata e come team. Persone che vogliono crescere e costruire insieme un progetto di sviluppo.
Beneficiare la comunità nel suo insieme è una questione di responsabilità sociale. Non si considerano beneficiari del proprio intervento i soggetti fragili o potenzialmente a rischio, ma la comunità nel suo insieme, quella comunità cui si è legati da relazioni di reciprocità.
Crescere insieme alla comunità presuppone una crescita comune e condivisa, in cui non vi è chi aiuta e chi viene aiutato, ma in cui ciascuno ha un ruolo attivo nella comunità cui appartiene.L’attenzione alla persona, intesa come essere in relazione, che deve stare al centro dell’organizzazione cooperativa e costituire il fine ultimo del suo agire. Il lavoro, per quanto importante, non basta per esaurire la nostra propensione al benessere delle persone e delle comunità. Per questo Ecosviluppo attiva continuamente percorsi per fare in modo che il suo essere impresa nella comunità locale si traduca con iniziative e relazioni costanti.
La cittadinanza attiva, equa e solidale, come orizzonte etico assunto
da cittadini responsabili attenti ai bisogni delle fasce più deboli
e consapevoli dell’importanza della sussidiarietà tra pubblica amministrazione e mondo dell’associazionismo organizzato.
Grazie al lavoro, all’impegno e alla dimensione concreta della dedizione al fare, accompagniamo le persone a trovare una loro dimensione lavorativa. In questi anni Ecosviluppo ha rappresentato una concreta occasione di riscatto o di riabilitazione.
La catena di valore per noi si definisce nella sequenza che accompagna le persone svantaggiate alla conquista della tenuta sul posto lavoro, per raggiungere autonomia ed emancipazione, nella convinzione che è dall’impegno e dalla costanza che si raggiunge la realizzazione libera della persona.
Per ampliare le potenzialità di inserimento lavorativo abbiamo anche costituto, insieme ad altre cooperative sociali, al Patronato San Vincenzo e ad una impresa del settore informatico, l’Impresa Sociale ZeroUno, con l’obiettivo di lavorare su innovazione e inserimento lavorativo dei giovani.