Menu

TURISMO SOSTENIBILE: UN NUOVO MODO DI VIAGGIARE

06 Agosto, 2021

Cosa è il turismo sostenibile?

Sentiamo spesso parlare di turismo sostenibile, ma esattamente di cosa si tratta? Secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo, il turismo sostenibile è “il turismo che tiene pienamente conto dei suoi impatti economici, sociali e ambientali presenti e futuri, considerando le esigenze dei visitatori, delle imprese, dell’ambiente e delle comunità ospitanti”. L’obiettivo del turismo sostenibile è quello di far conoscere e valorizzare le diverse culture e tradizioni locali, rispettando l’ambiente, i territori e le popolazioni ospitanti, e per far tutto ciò bisogna ottimizzare l’uso delle risorse ambientali, in modo da conservare il patrimonio naturale e la biodiversità.

Perché fare turismo sostenibile?

Il turismo è un settore molto importante per l’economia mondiale, in grado di generare un enorme guadagno economico, fino a diventare il settore più proficuo dopo il comparto energetico. Questo suo sviluppo, a volte incontrollato, è anche una delle principali fonti di inquinamento mondiale, in quanto alcune località sono state letteralmente snaturate per la costruzione di hotel, resort e altre strutture di intrattenimento, senza un minimo riguardo verso l’ambiente e le popolazioni locali. Un turista responsabile viaggia per conoscere un’altra cultura, immergendosi a 360° e adattandosi alle esigenze del territorio, di chi ci vive e del loro stile di vita, non viceversa.

Come fare turismo sostenibile?

Ecco alcuni pratici consigli per fare un viaggio sostenibile:

  • Scegli strutture eco-friendly

  • Per gustare i sapori del territorio scegli ristoranti e prodotti locali

  • Quando possibile utilizza mezzi di trasporto sostenibili: bicicletta, monopattino etc…

  • Utilizza la tua borraccia

  • Non stampare i biglietti aerei, dei treni o di musei e mostre ma utilizza il formato digitale

 

Il turismo sostenibile è un insieme di scelte consapevoli che oltre a salvaguardare l’ambiente permette ai turisti di vivere esperienze autentiche, senza togliere il comfort a cui siamo abituati. Il turismo sostenibile è il presente e il futuro del turismo per chi ha veramente a cuore il mondo in cui vive.

E TU CHE TIPO DI VIAGGIO SCEGLI?