Menu

Un film di educazione ambientale

17 Agosto, 2022
Locandina film nelle squame di una trota

Quando abbiamo pensato al progetto Nelle squame di una trota, mai ci saremmo immaginati che ne sarebbe nato un film: una testimonianza di entusiasmo e amore per l’ambiente.

Due anni di lavoro, due anni intrecci e relazioni per trovare non solo il luogo giusto, ma soprattutto le persone giuste. Perché se è vero che ognuno di noi può diventare un eroe, lo è anche il fatto che per esserlo bisogna vincere qualche scoglio inziale: paure, limiti, individualismo…

Questo è ciò che hanno fatto i nostri protagonisti: eroine ed eroi dell’ambiente.

Da dove si parte?

Tutto ha inizio con Nelle squame di una trota, un progetto di educazione ambientale realizzato con il Family CAI Macherio-Vedano al Lambro su due anni scolastici 19-20 e 20-21 (Nelle squame di una trotaFuga dalla plastica: escape room educativa in classe).

Da questa seconda esperienza i giovanissimi partecipanti hanno ottenuto un biglietto d’oro, simile a quello di Willy Wonka. Il biglietto riportava una sfida per dimostrare la curiosità e l’intraprendenza degne di un eroe. La ricompensa? Un’esperienza in montagna accompagnati da chi la montagna la vive in diversi modi.

Dove si va?

Destinazione Rifugio Carlo Porta, ai Piani dei Resinelli (LC).

Ma come nasce il film?

Il film nasce dall’incontro con le menti geniali di Mara Moschini e Marco Cortesi: non solo attori e registi, ma anche amanti dell’ambiente e attivisti super impegnati.

Tante menti con a cuore la cura del Pianeta.

La trama?

L’avventura di 7 piccole eroine ed eroi che vogliono fare la loro parte per salvare il pianeta iniziando a ripulire dai rifiuti la zona ai piedi della Grigna Meridionale facendo base al rifugio Porta. Il progetto “Nelle squame di una trota” ha poi dato il titolo a questo corto che racconta l’esperienza vissuta dai 7 eroi in rappresentanza anche dei loro compagni e compagne.

Il film grazie all’abile regia di Mara Moschini e Marco Cortesi trasforma un’azione locale in un messaggio globale. Queste 4 bambine e 3 bambini non solo si sono concretamente impegnati per migliorare un ambiate montano davvero speciale, ma ci guardano negli occhi e ci dicono: noi non ci siamo girati dall’altra parte e abbiamo riparato anche ciò che la noncuranza altrui stava rovinando, e tu?

Cosa fare per vedere questo film?

Il film è inserito all’interno del catalogo del TrentoFilm Festival (https://trentofestival.it/tff-365/film-in-catalogo/).  Se siete interessati ad averlo per una proiezione vi basterà fare richiesta direttamente dal sito.

 

E infine un grazie a i nostri eroi: Giorgia, Sofia, Aziz, Filippo, Marco, Viola Grande e Viola Piccola. 
Avete preso un posto nel mio cuore, vi auguro il miglior futuro che possiate avere. 

Nicole