Uniamo l'utile al sostenibile
Da sempre, le persone sono al centro della visione, dell’attività quotidiana e dell’idea di sostenibilità di Ecosviluppo.
Per noi dare valore al lavoro significa creare occasioni di realizzazione per le persone, promuovere il benessere della comunità, far sentire le persone socialmente responsabili e aiutarle a definire la propria identità. Crediamo nel valore del lavoro come bene comune, fatto di gesti concreti e in grado di generare impatto positivo.
L’inclusione sociale è il nostro motore
Fin dal primo giorno, la nostra missione è stata costruire percorsi di inserimento lavorativo per persone in condizione di svantaggio, come riconosciuto dalla Legge 381/91. Un impegno concreto per dare spazio all’inclusione sociale, creare occasioni reali di integrazione, valorizzare il talento e premiare l’impegno e le competenze.
Negli anni abbiamo avuto un ruolo attivo nel percorso di inserimento di:
- persone con disabilità
- soggetti con problematiche di dipendenza
- persone sottoposte a misure di restrizione della libertà
- persone con disagio psichico
- disoccupati di lungo periodo (ai sensi del Regolamento UE n° 651/2014)

Creiamo valore concreto per gli enti pubblici
Il metodo di valutazione VALORIS, basato sull’analisi costi-benefici, analizza gli effetti economici della cooperazione sociale di tipo B sui budget pubblici, misurando l’impatto positivo generato e mostrando con trasparenza l’azione positiva del lavoro di Ecosviluppo.
Costruiamo l’impresa in cui crediamo
Lavoriamo costantemente per migliorare le condizioni lavorative di soci e dipendenti e creare un ambiente inclusivo, rispettoso e attento alle esigenze di tutti, che non lascia spazio a nessun tipo di discriminazione. Un impegno concreto, che ci ha portato a ottenere le certificazioni SA 8000:2014 e UNI PdR 125.