Progettazione creativa per futuri sostenibili
Per noi la sostenibilità è un modo di lavorare e vivere, non solo un principio. È la capacità di vedere le connessioni tra persone, ambiente e comunità, e di tradurle in azioni concrete e scelte responsabili.
A questo bisogno risponde l’area Harvest, dall’inglese “raccolto”: perché coltivare idee sostenibili dà forma a un futuro di valore. Con i nostri progetti aiutiamo scuole, aziende e comunità a seminare consapevolezza e raccogliere futuro.
I nostri progetti
Progettiamo e realizziamo interventi educativi per scuole ed enti formativi di ogni ordine e grado. Le nostre proposte sono modulari, si adattano a età, focus tematici e metodologie con diversi livelli di interazione, approfondimento e approccio tecnico e sono arricchite da modalità di peer learning che valorizzano la collaborazione e il protagonismo dei partecipanti.
Grazie alla loro struttura per nuclei tematici, consentono di modellare e rinnovare i percorsi in base agli obiettivi e alle esigenze di ciascun progetto.
- 01. Storie d'Impatto
- 02. Sfida alle plastiche
- 03. Nelle squame di una trota
- 04. Impronte d’arte
- 05. Plurali come siamo
- 06. In sospeso
Storie d'Impatto
Siamo alla constante ricerca di modalità, strategie e strumenti per tradurre la sostenibilità in progetti dall'impatto concreto. Negli anni abbiamo sperimentato, progettato e realizzato numerose Storie di Impatto. Eccone alcune.
Sfida alle plastiche
Progetto realizzato con Cooperativa Alchimia, Comuni di Bergamo e Orio al Serio e Legambiente Bergamo per ridurre l'uso delle bottigliette di plastica monouso nel territorio che collega l'aeroporto alla Città Alta.
L'iniziativa ha combinato installazione di compattatori "mangiaplastica", distribuzione di borracce e creazione di una mappa delle fontanelle cittadine, promuovendo comportamenti sostenibili tra residenti e visitatori.
Il progetto ha ricevuto una menzione speciale al premio Comune Riciclone 2022.
Nelle squame di una trota
Un'escape room educativa sulla plastica come punto di partenza per un'avventura vera. Giovani partecipanti si sono sfidati tra enigmi e complessità del mondo delle plastiche, guadagnando un Golden Ticket speciale: una giornata sulla Grigna Meridionale per ripulire il rifugio e creare un impatto concreto sul territorio.
Dal progetto è nato un cortometraggio che ha partecipato al Trento Film Festival, documentando l'esperienza dal gioco alla montagna.
Impronte d’arte
Un percorso biennale con classi di terza superiore per intrecciare sostenibilità ed espressioni artistiche.
Il progetto ha alternato incontri formativi e momenti di dibattito per stimolare il pensiero critico sugli SDG 11 (Città e comunità sostenibili) e 12 (Consumo e produzione responsabili), con laboratori partecipativi che hanno portato alla creazione di uno spettacolo teatrale e di un festival.
Plurali come siamo
Trent'anni di voci, storie e esperienze diverse che si intrecciano, creando comunità. Un pomeriggio per ascoltare e dare voce, per comporre un coro collettivo che celebri la pluralità di chi siamo stati, chi siamo e chi saremo.
Un momento per stare insieme, festeggiare Ecosviluppo e gettare le basi per i prossimi trent'anni.
In sospeso
Un'escape room esperienziale sul tema dell'errore, del giudizio e della possibilità di ricominciare. I partecipanti vivono un tempo "in sospeso" tra passato e futuro, tra colpa e riscatto, tra ciò che si è stati e ciò che si può ancora diventare.
Un'esperienza ricca di colpi di scena che porta a riflettere su errore e colpa, giudizio e nuovi inizi.








