Cresciamo insieme alla comunità

Per Ecosviluppo, responsabilità sociale significa creare valore per tutta la comunità.
Per questo rafforziamo i legami di reciprocità, valorizziamo il ruolo attivo di ogni persona e sosteniamo iniziative concrete in collaborazione con pubblica amministrazione e territorio, mettendo sempre al centro le persone e la cittadinanza attiva.
- 01. Housing sociale
- 02. Progetto Ruah Senegal
- 03. Progetto Pompe idriche in Camerun
Diamo casa all'emancipazione
Dal 2009 collaboriamo con l'Associazione Carcere Territorio e Aiuto Donna di Bergamo mettendo a disposizione gratuitamente due appartamenti di nostra proprietà. Questi spazi, situati a Bergamo e Stezzano, sono un sostegno concreto a progetti di housing sociale dedicati a donne vittime di violenza e a persone detenute che stanno seguendo percorsi di reinserimento. Mettiamo inoltre a disposizione, tramite bando interno, un appartamento di nostra proprietà per colleghi e colleghe in temporanea difficoltà abitativa.
Coltiviamo l'empowerment femminile
Terra fra le mani è il progetto coordinato dalla Cooperativa Sociale Ruah in collaborazione con Celim e A.S.P.Em. (Associazione Solidarietà Paesi Emergenti) che aveva come obiettivo la riduzione del livello di povertà del villaggio di Marsassoum - in Senegal - attraverso il miglioramento delle condizioni di lavoro delle donne lavoratrici nell'orto di Kankaba e lo sviluppo di strategie di empowerment finalizzate all'acquisizione di nuove competenze.
Il progetto, durato 24 mesi, ha messo a disposizione gratuitamente 9.825 m² di un terreno comunale alle circa 100 donne lavoratrici di età eterogenee con un'intera famiglia a carico. Dalle basi strutturali e organizzative alla sostenibilità futura: gli orti di Kankaba sono state un volano importante per l'attivazione, il sostentamento e la crescita delle donne lavoratrici e della loro comunità.
Abbiamo sete di equità
Per risolvere il problema della scarsa reperibilità di acqua potabile in Africa, abbiamo sostenuto attivamente l'azione dell'Associazione Mani Amiche ONLUS, che si impegna ad abbattere il costo delle pompe idriche, renderle sostenibili anche per i paesi più poveri e portare l'acqua potabile in tutti i villaggi.
Il progetto, avviato nella Repubblica Centrafricana nel 2001, è stato portato in Camerun nel 2014, dove è stata formata una nuova équipe in grado di costruire, installare e riparare le pompe complete nei villaggi.





